14 giu 2010

Menzione speciale al Festival Cinematografico delle Cerase - XXV edizione, La cosa giusta

Serata di stelle, ciliegie e fuochi d'artificio.
Il Festival Cinematografico delle Cerase festeggia il suo venticinquesimo compleanno con la consegna della Ciliegia d'oro come MIGLIOR FILM a Paolo Virzì, per La prima cosa bella.
http://www.youtube.com/watch?v=sIrVa991-Dk


Il premio FILM RIVELAZIONE è stato assegnato a Rocco Papaleo con la sua opera d’esordio dietro la macchina da presa Basilicata coast to coast.
Per la giuria popolare la MIGLIORE REGIA è quella di Alessandro d’Alatri in concorso con Sul mare.
Il premio come MIGLIOR ATTORE è stato vinto da Ennio Fantastichini per il complesso delle sue interpretazioni in Mine Vaganti, Viola di mare e La cosa giusta.
Margherita Buy ha ricevuto il premio come MIGLIOR ATTRICE per lo Lo spazio bianco di Francesca Comencini.

Il giovane Nicola Nocella è stato premiato come ATTORE RIVELAZIONE nel film Il figlio più piccolo di Pupi Avati, mentre l’ATTRICE RIVELAZIONE è Anita Kravos, grazie alla sua interpretazione in Alza la testa di Alessandro Angelini.

Una MENZIONE SPECIALE a Marco Campogiani e Paolo Briguglia, per La cosa giusta, film apprezzato dalla giuria popolare e dalla direzione artistica del Festival malgrado la distribuzione.

Il premio come MIGLIOR COLONNA SONORA finisce tra le mani di Rita Marcotulli per Basilicata Coast to coast. E proprio la grande jazzista, accompagnata da Rocco Papaleo, ha dato vita a un “fuori programma”, suonando per il numeroso pubblico.

Il riconoscimento speciale Regione Lazio è stato consegnato a Daniele Lucchetti, reduce dal grande successo di Cannes.
Riconoscimenti infine anche per la neo-mamma Michela Ramazzotti e Vittoria Puccini.

La cerimonia di premiazione - condotta dal giornalista e critico Franco Montini - ha avuto luogo domenica 13 giugno, nella suggestiva cornice del Castello Savelli di Palombara Sabina.

http://leciliegiedelcinema.ilcannocchiale.it/

Nessun commento:

Posta un commento